La storia delle cose deve radicarsi sul territorio perché è il territorio che funge da scenario anche alla evoluzione degli oggetti e delle loro storie, nella complessità dei saperi.
#26 L'ARPA SUI FRANCOBOLLI
Ottieni link
Facebook
X
Pinterest
Email
Altre app
Italia Posta Aerea - 15 ottobre 1935 - Centenario della morte di Vincenzo Bellini
Paese: Italia Anno di emissione: 1935
Si tratta di una raccolta di due francobolli. Sul primo è rappresentata una grande arpa mentre sul secondo è presente l’orchestra filarmonica di Berlino.
ABBECEDARIO DELL'ARPA A come abete impiegato per la realizzazione della tavola armonica B come Belmondo una famosa arpista contemporanea ( Letizia Belmondo ) C come colonna l’elemento portante della struttura dell’arpa D come diatonica la scala caratteristica riproducibile dall’arpa ad una fila di corde E come Egitto luogo di interesse archeologico per quanto concerne antichi esemplari d’arpa F come femminilità per via delle suoi lineamenti dolci e sinuosi G come Guinnes la birra tradizionale irlandese contraddistinta dall’iconica arpa celtica H come Hekenu l’arpista raffigurata in un importante rilievo della necropoli di Saqqàra I come Irlanda l’arpa gioca un ruolo fondamentale in tradizione e simbolismo di questo paese J come jarocha una grande arpa di legno che normalmente viene suonata stando in piedi K come K299 l’opera classica ...
Essendo l’arpa uno strumento decisamente costoso e sfarzoso è impossible individuarla nelle case di ognuno di noi. Tuttavia la sua presenza domestica non è da escludere; l’arpa, oltre ad essere uno strumento musicale è oggetto di un’importante presenza estetica ed ornamentale, non è raro infatti ritrovarla all’interno di palazzi otto/novecenteschi, nelle corti reali e, perché no, nella casa di un appassionato musicista contemporaneo. La recente realizzazione di arpe in materiali meno pregiati ha permesso la diffusione dello strumento anche tra le classi meno agiate della società, consentendo anche ai bambini di appassionarsi allo strumento. Per cui oggigiorno la diffusione all’interno delle case è agevolata rispetto ai secoli precedenti. Per quanto riguarda la mia personale esperienza, a casa dei miei nonni è conservata una splendida arpa celtica degli anni ‘50 a 37 corde.
Giunto al termine di questo approfondimento, vorrei fornire ai lettori di questo blog una sintetica visione d'insieme del lavoro che ho effettuato. Per fare ciò ho realizzato una mappa concettuale che richiamerà rapidamente i percorsi logici seguiti. Volendo raccontare la storia di un oggetto, è necessario partire dagli albori, chiedersi dov'è nato, qual'è l'origine del suo nome, come si è sviluppato, da quali parti è composto, ma soprattutto qual'è il suo legame con il territorio. Sono partito infatti descrivendo Piasco , ovvero lo scenario della narrazione delle cose . Un paese sconosciuto al mondo il cui nome vanta di un background storico non indifferente. L'ho presentato come un paese di fondovalle , corredato di miti e citazioni e contestualizzato in ambito letterario e cinematografico . È da qui che inizia la storia del mio blog, in cui ho cercato di raccontarvi un insolito oggetto ma di grande pregio storico e cul...