#14 L'ARPA COME SIMBOLO...

... di femminilità:

Nell'antica Grecia l'arpa era associata ad un concetto di femminilità e di armonia, in quanto per i Pitagorici le note traducevano dei numeri (pari e dispari) ed essendo l'arpa "vuota" nella parte centrale rappresentava un numero pari, quindi femminile.

... di potenza

Presso i Celti rappresentava un simbolo di potenza e pertanto, ad averla, erano anche Re, maghi, guerrieri. Molti di loro si facevano addirittura seppellire con la propria arpa in quanto strumento che facilitava la connessione con l’aldilà.

... di corrispondenza biunivoca tra le cose:

Nel XIX secolo l’arpa conquista tutti e man mano nascono curiose corrispondenze tra arpa e demonologia, arpa e magia dovuti alla vibrazione simpatica delle sue corde, ovvero al diffondersi di vibrazioni toccando le corde, come a dire che le cose in realtà sono legate anche se lontane fisicamente.

... di legame ultraterreno

L'arpa è anche lo strumento degli angeli, che la utilizzano per annunciare la loro venuta.
In alcune tradizioni l’arpa era anche considerata lenitivo per l’anima, capace di annientare le parti negative, il diavolo e le maledizioni.

... ufficiale della Repubblica d'Irlanda:

La cultura irlandese è particolarmente legata all’arpa e le leggende locali raccontano che venisse usata dai bardi irlandesi per intrattenere gli ospiti.
L’arpa irlandese fu il simbolo dell’insurrezione del 1916 e dopo la guerra d’indipendenza divenne l’emblema ufficiale della Repubblica Irlandese, l'Arpa di Brian Boru, usata nelle monete e negli atti ufficiali.
L’arpa é oggi usata da quelle aziende che vogliono evidenziare la loro origine irlandese come Guinness o Ryanair.

Post popolari in questo blog

#20 I BREVETTI

#33 LA SINTESI FINALE

#31 L'ABC DELL'ARPA