#02 LE COSE



L'ARPA

L'arpa è uno degli strumenti musicali più antichi. La vediamo ritratta in un pittogramma sumero del terzo millennio a. C., era conosciuta dalle antiche civiltà in Mesopotamia, in Persia, in Egitto, in Grecia, in Africa e in Asia. Sono state costruite e utilizzate arpe in Europa e in America. Tuttavia, le principali innovazioni tecniche che hanno portato alla costruzione dell'arpa a pedali a doppio movimento così come la conosciamo oggi, sono state ideate e applicate in epoca piuttosto recente.


Il Museo dell’Arpa Victor Salvi, situato a Piasco, all’imbocco della Valle Varaita, nella terra che fu dell’Antico Marchesato di Saluzzo, è stato inaugurato con l’apertura al pubblico il 28 gennaio 2006 ed è gestito dall’Associazione Museo dell’Arpa Victor Salvi. È il primo ed unico museo al mondo interamente dedicato all’arpa, alla sua storia e al suo universo sonoro.




LA FIBRA DI COTONE


Nel 1878 si è iniziato il lavoro di tessitura con 20 telai in una ex filanda nel concentrico di Piasco. La forza motrice era prodotta da una ruota idraulica. Si producevano articoli, lenzuola e teli in lino e cotone. Nel 1908/9 fu sostituita la ruota idraulica con una turbina da 45Hp, e i telai portati a 100.

Nel 1895 si iniziò la costruzione della prima tessitura di 3 sheds con 100 telai Harling e Todd, in territorio di Borgo S. Antonio, con un salto sul canale di Piasco di 7 metri ed una turbina Francis di 140 HP. Lo stabilimento in questione (Cotonificio Wild & C) diede lavoro a migliaia di cittadini piaschesi nel corso dei suoi anni di attività. Una descrizione dettagliata dello stabilimento si può trovare qui (Torino, rivista mensile municipale, anno 1928)



LE CALDARROSTE


Le caldarroste sono un tipico prodotto della Valle Varaita. Con esse s'intendono le castagne arrostite sul fuoco. La preparazione tradizionale e la vendita delle caldarroste trova periodicamente spazio in quella che è la festa di maggiore rilievo a Piasco: La Sagra d'Autunno, che quest'anno celebra la trentunesima edizione.

Post popolari in questo blog

#20 I BREVETTI

#33 LA SINTESI FINALE

#31 L'ABC DELL'ARPA